Il Teatro napoletano
Questo lavoro si propone di raccontare il volto giocondo e triste di Napoli attraverso la storia del suo
Teatro napoletano
Questo lavoro si propone di raccontare il volto giocondo e triste di Napoli attraverso la storia del suo
«Totò è teatro», afferma Mario Castellani, la sua spalla preferita, «del resto lo interessava solo il teatro vero
Difficile definire la maschera di Totò che, dall’avanspettacolo alla rivista è attraversata da pulsioni diverse. Da un lato
Totò, nome d’arte di Antonio de Curtis, il più popolare attore del Novecento, nacque il 15 febbraio 1898
Nell’ambiente napoletano, dove miti e sofferenze assumono una diversa e più intensa colorazione, Eduardo De Filippo ha impiantato
Per comprendere fino in fondo il significato della drammaturgia di De Filippo, bisogna vederla nella rappresentazione, sul palcoscenico
Non insensibile alla lezione di Pirandello, col quale aveva iniziato la sceneggiatura della novella L’Abito nuovo, interrotta dalla
Non è facile parlare del teatro di Eduardo, di Eduardo De Filippo autore, senza rischiare di cadere in
Agli inizi del ‘900 la città di Napoli, che ha perduto il ruolo di capitale del regno delle
«Sono nato a Napoli il 24 maggio 1900, dall’unione del più grande attore-autore-regista e capocomico napoletano dell’epoca, Eduardo